Fiducia


Si certo sappiamo tutto sulla fiducia. Quanti discorsi sono stati fatti su questo argomento? “Meglio non fidarsi”, “chi si fida è perduto”, “se vuoi una cosa fatta bene fattela da solo”, “fidarsi è bene e non fidarsi è meglio”…..

Mi ha particolarmente rattristato una frase che sentii non molto tempo fa da una persona :”Io non mi fido nemmeno di mia madre”.

Una frase fatta direte, per rendere meglio il significato della sfiducia nell’altro. Bene, anzi male, perché non solo non rende l’idea ma la distorce.

Adesso starete pensando che chi si fida è un allocco e che nella nostra società è da sprovveduti dare fiducia alle persone. Dai ditelo, ripetetelo più volte. Ripetetevi più volte: “io non mi fido di nessuno”……

Come vi sentite? siate almeno coraggiosi e dite la verità…come vi sentite? io ci ho provato e avverto una sensazione bruttissima. Improvvisamente i miei pensieri sono tutti negativi, mi guardo intorno con sospetto e cerco negli occhi dell’altro la scintilla dell’odio e dell’invidia che confermi che è giusto non fidarmi affatto di nessuno, “nemmeno di mia madre”. Finirete per non fidarvi davvero nemmeno di vostra madre.

Io penso invece che tutto il progresso scientifico, tutte le migliori cose che l’uomo ha prodotto, tutte le nostre più belle emozioni nascano sulla base della reciproca fiducia.

Come avremmo potuto conquistare lo spazio, imbrigliare l’atomo,  dare all’umanità cose fantastiche come questo computer da cui posso scrivere e raggiungere tutti in un lampo grazie ai social network, se non ci fosse stata fiducia fra gli uomini? E poi ancora, come potremmo sposarci, fare un progetto a due, essere amici, avere relazioni soddisfacenti se non ci fosse la fiducia?

Ma la sfiducia e la fiducia non sono come il bene e il male, non sono due facce della stessa medaglia e non sono antagoniste fra loro. Il bene e il male fanno parte della nostra natura, sono forze intrinseche dell’uomo che si misurano in una continua lotta di supremazia fra loro con il risultato di mantenere un equilibrio conservativo della specie.

Nell’essere fiduciosi verso il prossimo oppure no, invece, si può sempre operare una scelta. Semplicemente

Non fa parte del carattere o della personalità, il riporre la fiducia è una inclinazione personale, per tempo vigente, destinata a quel dato evento.

Si può decidere che non ci sono le condizioni per dare fiducia ma anche cambiare idea, si può pensare che tutti siano stronzi ma anche che lo siano perché appaiono come tali soltanto ai nostri occhi e invece magari le cose stanno effettivamente in maniera diversa. Contestualizzare e relativizzare. Non generalizzare mai e rimanere lucidi e superpartes rispetto ai contesti.

Riporre la fiducia dipende dalla nostra percezione e proprio per questo chi non si fida a priori, chi parte prevenuto, chi pensa che non ne valga la pena, in genere vive malissimo, ha una vita complicata, pochissimi amici o quasi nulli, mostra una maschera a coltre ed ha una pericolosa chiusura mentale. Spesso ha la verità in tasca ed è poco disposto al dialogo. Non vorrei mai essere una persona così, vivere così.

Alle persone va sempre aperto un credito di fiducia e misurato con attenzione il suo uso. Potrà anche deluderci ma non sarà stato tutto inutile, avremo trovato un altra persona su cui tenere alta la guardia e di volta in volta capire cosa dobbiamo fare con lui.

Le persone ci deludono tutti i giorni e anche chi pensa di non farlo mai in realtà delude a sua volta, ma non per questo dobbiamo chiudere i conti.

E’ fatta salva la gravità delle scorrettezze, ovvio.

In generale dico che è più bello ed è meglio avere un atteggiamento di apertura e di fiducia piuttosto che il contrario. Vi svelo un segreto : Ad essere chiusi, sospettosi e sfiduciati nel prossimo non abbiamo comunque nessunissima protezione emotiva.

Tanto vale sviluppare il coraggio di combattere per avere il meglio da se e dagli altri.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...