Earth


Primavera a Natale non solo non è affatto normale ma è anche pericolosa. I meteorologi non sanno che pesci pigliare…l’alta pressione resiste e resisterà ancora per molti giorni e ci saranno conseguenze assolutamente percettibili per noi, altroché, ad iniziare dai bacini che non si rinnoveranno né si riempiranno, una siccità senza precedenti, i raccolti, la soglia di PM 10 che non si abbasserà e costringerà a respirare una qualità dell’aria peggiore, si compromette il turismo di montagna…Sulle Alpi vi è un sole spettacolare in questi giorni e poca neve, troppo poca….. E non è cosa buona.

In generale la temperatura del pianeta è aumentata di oltre 3 gradi negli ultimi 100 anni ma ha una velocità di crescita tale che fra 30 anni ci saranno oltre 2 gradi in più, se non si attuano subito misure su scala mondiale. I cinesi iniziano a consumare e ad inquinare come gli Americani e sostengono di avere lo stesso diritto di fare tanto quanto hanno fatto finora gli Occidentali…., i ghiacciai si sono ritirati del 13% negli ultimi 40 anni e gli ecosistemi stanno cambiando senza poter garantire il normale ricambio e volume.

Ogni grado in più del pianeta corrisponde ad un aumento di circa 3 metri in più del livello delle acque…Alcune città delle zone costiere spariranno. Nel 2050 le Maldive non esisteranno più.

Non lo dico io ma tutti i più autorevoli rapporti sul clima pubblicati dalla comunità scientifica. Questo è il preludio ad una nuova era glaciale e se non cambia El Nino siamo spacciati perché sarà interessato tutto l’Emisfero settentrionale. Emigreremo in Africa…ci accoglieranno come abbiamo fatto noi?

Che dobbiamo fare nell’immediato?

Iniziare a preservare il consumo di acqua dolce, consumare meno sia in termini di cibo che di beni durevoli, convincere i Cinesi a cambiare stile di vita da subito.

Sarò tocco ma a me preoccupa più questo che l’ISIS o la fantomatica minaccia nucleare di qualche stato Canaglia.

Abbiamo una Terra sola ma l’uomo sembra che prepari l’autodistruzione.

Stasera mi sento OTTIMISTA…..ciaoooo

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...